Emicrania: effetti benefici delle infiorescenze di cannabis sul mal di testa:

Fino ad oggi pochi studi hanno misurato gli effetti in tempo reale del consumo di prodotti a base di cannabis comuni e disponibili in commercio per il trattamento del mal di testa e dell’emicrania in condizioni naturali. Questo studio esamina, per la prima volta, l’efficacia in tempo reale dei fiori di cannabis essiccati, il tipo di prodotto a base di cannabis più utilizzato negli Stati Uniti, per il trattamento del dolore correlato al mal di testa e all’emicrania e le associazioni tra le diverse caratteristiche del prodotto e i cambiamenti nell’intensità dei sintomi a seguito del consumo di cannabis.

LO STUDIO:

Tra l’ottobre 2016 ed il dicembre 2019 699 persone hanno utilizzato l’applicazione Releaf per registrare i dettagli in tempo reale del loro consumo di cannabis, comprese le caratteristiche del prodotto e i livelli di intensità dei sintomi prima e dopo l’auto-somministrazione; i dati includevano 1910 tentativi a livello di sessione di trattare il mal di testa (1328 sessioni) o il dolore correlato all’emicrania (582 sessioni). I cambiamenti nell’intensità del dolore correlato al mal di testa o all’emicrania sono stati misurati su una scala da 0 a 10 prima e immediatamente dopo il consumo di cannabis.

RISULTATI:

Il 94% dei pazienti ha riscontrato un miglioramento dei sintomi entro 2 ore.

La riduzione media dell’intensità dei sintomi è stata di 3,3 punti su una scala 0-10 con i maschi che hanno sperimentato un maggiore sollievo rispetto alle femmine e una tendenza che gli utenti più giovani (<35 anni) sperimentano maggiore sollievo rispetto agli utenti più anziani.

I modelli di regressione a effetti misti hanno mostrato che, tra le caratteristiche del prodotto note (cioè etichettate), i livelli di tetraidrocannabinolo pari o superiori al 10% sono i più forti predittori indipendenti di sollievo dai sintomi, e questo effetto è particolarmente evidente nel mal di testa piuttosto che nei malati di emicrania, donne e utenti più giovani. Le donne e i consumatori più giovani sembrano anche ottenere un maggiore sollievo dai sintomi dal fiore etichettato come “Cannabis indica” piuttosto che “Cannabis sativa” o altri ceppi ibridi.

CONCLUSIONI:

Questi risultati suggeriscono che l’infiorescenza essiccata di cannabis intera può essere un farmaco efficace per il trattamento del dolore correlato all’emicrania ed al mal di testa; l’efficacia differisce in base alle caratteristiche della pianta di cannabis, ai metodi di combustione, al sesso ed all’età del paziente.


Ogni articolo di questo blog è divulgato per informazione pubblica, come tutelato dall’Art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’Art. 21 della Costituzione Italiana. Questo sito non è ne può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità. Gli argomenti vengono trattati a scopo soltanto informativo e non vogliono incitare all’uso di droghe né sostituire il parere di un medico competente.

fonte: pubmed

Di Luca Zarathustra Lecca collaboratore Comitato Pazienti Cannabis Medica

Se avete bisogno di informazioni sui vari utilizzi della cannabis, sul progetto in generale e se volete seguire le novità o collaborare al progetto THE CANNABIS WORLD potete farlo attraverso tutti questi canali:

2 pensieri su “Emicrania: effetti benefici delle infiorescenze di Cannabis sul mal di testa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...